Tecnologia 7D

Tecnologia 7D

Luglio 18, 2018 0 Di Game Over

Rispetto al vecchio sistema del 5D o del 6D, la tecnologia 7D pone lo spettatore al centro della trama, come se fosse un attore a tutti gli effetti del film che sta guardando in quel momento. Infatti, oltre alle immagini tridimensionali e una serie di effetti che conosciamo con il 5D, qui il seggiolino su cui ci posizioniamo diviene fulcro assoluto della nuova esperienza. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa parliamo.

Funzionamento della tecnologia 7D

Mentre nella sala va in scena il film in 3D vengono aggiunti una serie di effetti speciali, che sono un tocco di ‘magia’ se così si può definire. Grazie a queste varie aggiunte, lo spettatore penserà che il film di fantasia sia quasi reale. Vengono fedelmente riprodotte le condizioni meteorologiche, ovvero le intemperie, i fulmini e la pioggia, questo tramite effetti di polverizzazione. Lo scivolamento a piede è un’aggiunta che trasforma il film in 3D in qualcosa di unico.  

Le sedie ove le persone siedono a vedere il film, sono quelle che permettono la realizzazione degli effetti, per fare degli esempi acqua, getti, vibrazioni, e infine l’approccio con gli oggetti attraverso il sistema di scivolamento a piede. Quest’ultimo sistema permette di rendere fedelmente anche altri effetti, come ad esempio la neve, la pioggia o il fumo. Tutto questo con una simulazione che sembra tutto meno che finta, anzi, sarà come vivere davvero quello che stiamo guardando.  

Audio, video ed effetti speciali

Nella tecnologia 7D vengono curati anche altri aspetti, come quello audio e video. Per quanto riguarda l’audio, sei altoparlanti di rendimento elevato e un altoparlante per basse frequenze con una potenza scaturita di 350W, sono in linea generale il sistema che propone a livello di suono il 7D. Per l’aspetto video, si punta a proiettori e schermi che rendano il 3D più che mai originale, con effetti olografici talmente ben definiti da sembrare reali. Gli effetti speciali che rendono il tutto perfetto sono:

Effetto dello spruzzo d’acqua, effetto del vento, effetto della fragranza, effetto della bolla, solletico alle gambe, effetto luce con stroboscopio, effetto del fumo. La tecnologia 7D ha dato qualcosa in più all’esperienza di un film tridimensionale.